News


 08 / 2013 -  Presentazione codice di pratica ICL  

In occasione del rilascio del primo attestato di conformità al sistema imballo armonizzato ICL-ICL2 pubblichiamo una sintesi del codice di pratica sul quale è basato lo schema di valutazione. Il documento completo è riservato esclusivamente alle aziende certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN 14081 (certificazione CE per il legname strutturale) che si avvalgono di personale qualificato per la progettazione e/o che dispongono di software di progettazione dedicato. ICL è l’eccellenza del sistema logistico dell’imballaggio industriale ed è  riservato alle organizzazioni che intendono investire in formazione per accrescere la loro immagine. I contenitori in legno, che hanno il loro maggiore impiego nei settori dell’industria meccanica ed “Oil & Gas”,  sono il veicolo della tecnologia italiana nel mondo e, non a caso, l’attestato ICL viene rilasciato dall’organismo forse più prestigioso a livello internazionale nei settori di riferimento: Lloyd’s Register Quality Assurance.  

 Sintesi codice di pratica ICL.pdf



 06 / 2013 -  Codice di pratica  ICL2  (Imballare Col Legno & Logistica)

Stiamo mettendo a punto le basi del Codice Di Pratica ICL2 , inteso a stabilire le " regole dell'arte " per le organizzazioni che si occupano di logistica nel settore dell'imballaggio industriale in legno. ICL è un sistema armonizzato perché recepisce i requisiti più critici delle di varie specifiche e linee guida internazionali offrendo la “presunzione di conformità” delle soluzioni proposte. Particolare attenzione è stata posta ai contenuti di UNI 9151, UNI 10858, SEI-SEILA, HPE e IWPG, vale a dire gli standard più applicati in Europa.

Nell’esame comparativo tra le varie specifiche comprendiamo anche i dettami degli standard internazionali dell’imballaggio JIS e ASTM , adottando come “strumento di misura” le formule di scienza delle costruzioni esposte nella UNI.

La differenza di ICL da altre linee guida è nella trattazione degli aspetti logistici. Se SEILA è forse l’unica a trattare la logistica, non è però, a nostro parere,  sufficientemente dettagliata in vari aspetti.

Vi anticipiamo infine che una prerogativa importante di ICL2  sarà  la gestione informatica dei processi logistici. La base del codice di pratica sarà gestita dalla commissione tecnica ICL mentre l’implementazione sarà  open source allo scopo di condividere le informazioni di interesse comune.

A breve pubblicheremo un estratto del documento elaborato.



 03 / 2013 -  Fiera LegnoEdilizia

Legno&Edilizia, la mostra internazionale sull'impiego del legno nel settore dell'edilizia, si terrà a Verona dal 14 al 17 Marzo 2013. Segnaliamo il convegno sulla progettazione di imballaggi e classificazione del legname a norme CE 

http://www.legnoeedilizia.com/